Skip to content
Novità

Incontro sul progetto Monumento ai caduti di Lecce. Restauro e valorizzazione di un sito memoriale della Città

Il 30 maggio 2023 si è tenuto a Lecce l’incontro di presentazione del progetto Memorie in Pietra, organizzato dall’APSEC (Associazione per la Promozione della Scienza, dell’Educazione e della Cultura) di Lecce e dalla Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Lecce.

Durante l’incontro sono stati esposti gli esiti del progetto che ha interessato il Monumento ai caduti, situato in Piazza d’Italia, concepito da Eugenio Maccagnini e inaugurato nel 1928.

Il monumento, di proprietà del Comune di Lecce, fu realizzato su disegno dello scultore Eugenio Maccagnani dalla ditta Urso Francesco alla fine degli anni ’20. La sua funzione era onorare i caduti leccesi nella Guerra Libica (1911 – 1912) e nella Prima Guerra Mondiale (1915 – 1918) e l’inaugurazione si tenne il 28 ottobre 1928. Con il primo restauro effettuato nel 1962, su proposta dell’Associazione Nazionale Combattenti, furono aggiunti anche i nominativi dei Caduti nella Seconda Guerra Mondiale e dei Partigiani leccesi morti durante la Guerra di Liberazione.

 

 

 

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn